Fonte: Vistanet
Come si fonda un’azienda di successo? Novauto, da più di 48 anni sul mercato, vi racconta la sua storia.
Diventare imprenditore partendo da zero?
Sono 3 le regole base che hanno permesso a Salvatore Floris di affermarsi come amministratore delegato della Novauto, uno dei più grossi punti vendita auto della Sardegna: impegno, coraggio e tempo.
Una storia appassionante iniziata da piccolo venditore e finita da imprenditore a capo di un grande impero a quattro ruote. “Ho iniziato la mia avventura nel mondo dell’auto, per caso, a soli 22 anni – racconta il titolare Salvatore Floris – raccogliendo l’invito di uno zio di mia moglie che aveva intuito le mie capacità come commerciante.
Iniziai a lavorare ad aprile e dopo otto mesi mi assegnarono la medaglia come miglior venditore”.
Questa medaglia non fu né la prima né l’ultima, dal momento che, oltre ad essere il più giovane d’Italia, ne vinse 10 consecutivamente, tutte consegnate rigorosamente dall’Avv. Gianni Agnelli.
La sua scalata, poi, avvenne velocemente, diventando concessionario, in società con la moglie Anna Carla Piu, anche qui tra i più giovani d’Italia.
A tal proposito è giusto ricordare che “dietro a grandi uomini ci sono sempre grandi donne” e questo connubio familiare tra moglie e marito si è mostrato vincente, dando vita, nel 1° Aprile del 1973, a Novauto, Nuova Organizzazione Vendita Auto.
La prima sede a Senorbì, poi la crescita che permise di comprare l’immobile di Sestu, dove attualmente risiede la rinomata sede SKY, per ritornare, come proprietario, dove tutto ebbe inizio, nella tanto ambita ex succursale Fiat, in Viale Monastir 100 a Cagliari, dove ancora oggi ha sede il salone di lustro NOVAUTO.
Il segreto?
Impegno, coraggio e tempo sono certamente i tre elementi che non hanno mai abbandonato il percorso di crescita di questa azienda.
“Negli anni siamo sempre stati pronti ad adattarci ai vari cambiamenti che il mercato dell’auto ha subìto – continua Salvatore Floris – trasformando la nostra azienda.
Nel 2008, con la riforma Monti, l’intuizione ci ha portato ad abbandonare il marchio Fiat, al quale siamo rimasti fortemente legati, assumendoci il rischio di diventare plurimarche.
Questo ci ha dato la libertà di poter agire liberamente nel mercato Europeo, scegliendo il migliore prodotto che, per qualità/prezzo, offriva le migliori garanzie per il cliente.
Un’intuizione che si è rivelata vincente, tant’è che, oggi, tuti i rivenditori con marchio o senza marchio tentano “di copiarci”.
La vera sfida è accettare il cambiamento, adattandosi al tempo che passa. Il ricambio generazionale con i figli del titolare, Simona, Luca e Michela tuti impegnati in ruoli e mansioni differenti in azienda, garantiscono la continuità ma anche l’innovazione di chi, con una mente giovane e brillante, è capace di seguire il cambiamento di un mondo che va a mille all’ora. “La passione e la volontà di adattarsi costantemente all’evoluzione e alle innovate tecnologie diventa per noi una costante sfida” – dice Luca Floris. “Il mondo passa dal concetto di proprietà delle automobili a quello di sharing, passa dal diesel all’elettrico, dal benzina all’ibrido, bisogna avere la capacità di leggere la realtà ed individuare opportunità”.
Un grande insegnamento alla base: imparare ad ascoltare. “Come cerchiamo di soddisfare i bisogni dei clienti? – sottolinea Michela Floris – intercettando i loro desideri e facendo una ricerca mirata tra i nostri numerosi fornitori, in questo modo troviamo la macchina che ci viene richiesta, qualora non fosse disponibile pronta consegna. La fiducia che ripongono in noi, li porta ad acquistare ad occhi chiusi anche sulla carta. “La nostra forza?” – rimarca Simona Floris – “I saloni con un’ampia scelta di veicoli multimarca, più di 400 modelli pronta consegna. Le nostre vetture sono tutte scelte in base ad un basso chilometraggio e con pochi anni di immatricolazione in modo da poter dare maggiore garanzia sul prodotto che proponiamo. Km zero, aziendale ed usato tutto garantito o da casa madre o da garanzie sicure e rinomate, sempre pronte ad intervenire con facilità in caso di guasto”. “Non solo – continua la titolare – possiamo offrire una serie di servizi che permettono di seguire il cliente nella fase di vendita e post-vendita: un’attrezzata officina, efficiente e con professionisti di esperienza a cui rivolgersi, la sicurezza di poter usufruire di un’auto sostitutiva prenotando l’intervento, un fornitissimo magazzino ricambi”. “Non possiamo che essere orgogliosi di aver tirato su un’azienda con una storia che dura da quasi 50 anni – conclude Salvatore Floris – un’impresa familiare intesa, non solo come nucleo parentale ma come famiglia allargata, nella quale tutti i dipendenti che ci lavorano da anni si sentono parte integrante, come se fosse loro”.
Chapeau alla Novauto, una mosca bianca che continua, negli anni, dritta per la sua strada, evitando ostacoli, assumendosi rischi nel proseguire un percorso che, per la situazione che stiamo vivendo, non risulta per niente facile. Attorno all’asse portante Salvatore Floris, i figli crescono cibandosi di un’esperienza decennale e questo fa ben sperare per un proseguo di lunga data.